ANTISPASMINA COLICA*FORTE 30 COMPRESSE
Antispasmina Colica Forte: cos’è, a cosa serve e caratteristiche del prodotto
Antispasmina Colica Forte è un medicinale vendibile senza presentazione di ricetta medica. Le indicazioni terapeutiche riguardano il trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose nell’apparato gastro-enterico. I principi attivi di riferimento sono papaverina cloridrato in associazione con estratto di belladonna.
Antispasmina Colica Forte: composizione ed eccipienti
La composizione del prodotto, comprensiva di eccipienti, è la seguente: 10 mg di papaverina cloridrato (pari a 9,016 mg di papaverina) e 10 mg di belladonna estratto 1% josciamina. Eccipienti: Lattosio, amido di mais, povidone, magnesio stearato, silice precipitata, gomma lacca, olio di ricino, cellulosa acetoftalato, dietilftalato, magnesio carbonato, talco, carbone vegetale, gomma arabica, saccarosio.
Antispasmina Colica Forte: posologia e modalità d’uso
È possibile assumere da 1 a 3 compresse al giorno di Antispasmina Colica Forte. Le compresse vanno preferibilmente deglutite prima dei pasti, e comunque devono essere assunte solo ed esclusivamente al bisogno o al presentarsi di dolori e spasmi. Le compresse vanno necessariamente assunte intere, in quanto il film protettivo le protegge dagli acidi dello stomaco, giungendo intatte all’intestino. In caso di diarrea è possibile spezzettare le compresse per garantire l’assunzione di una minima quantità di farmaco. Il prodotto è fortemente controindicato nei bambini.
Antispasmina Colica Forte: avvertenze e controindicazioni
Il prodotto presenta interazioni con i seguenti tipi di farmaci: antistaminici, butirrofenoni, fenotiazinici, antidepressivi triciclici, amantadina. Se non strettamente necessario, si consiglia di non assumere questi farmaci in contemporanea. Sono state segnalate interazioni anche con sulfamidici e beta bloccanti. Il prodotto è inoltre controindcato nei pazienti che soffrono di intolleranza al fruttosio, al saccarosio e al lattosio. Si raccomanda di non eccedere le quantità consigliate in quanto il sovradosaggio potrebbe causare ritenzione urinaria, aritmie cardiache, difficoltà respiratoria, agitazione, stato di confusione mentale. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
RECORDATI SpA
-
Indirizzo Responsabile:
VIA MATTEO CIVITALI, 1, 20148, MILANO, MI