ANICE STELLATO OLIO ESSENZIALE 10 Ml
Descrizione
Composto aromatico formulato con olio essenziale di anice stellato e preparato per estrazione fisica a vapore d'acqua.
L'importanza dell'Anice stellato
L'Anice stellato è apprezzato per le tante proprietà utilizzate omeopatia. Di fatto combatte i sintomi dell’influenza e allevia la tosse, agisce come fluidificante per favorire l’espettorazione. La presenza dell’anetolo lo rende anche un eccellente antivirale e antinfiammatorio.
Inoltre è molto buono per eliminare le impurità della pelle e prevenire l’acne: in questo caso ne vengono esaltate le azioni antimicotiche e antibatteriche per l’epidermide. Risulta fondamentale nella cura contro le affezioni delle vie respiratorie come raffreddore, bronchite asma e così via. Tra le altre cose è un digestivo naturale, ottimo inoltre contro il meteorismo. In alcuni casi è stato utilizzato per contrastare l’inappetenza con buoni risultati, anche perché essendo piuttosto calorico funziona da tonico e multivitaminico.
Posologia
L'olio essenziale di anice stellato va assunto a gocce su una zolletta di zucchero o su altri alimenti.
on ingerire tal quale; ad uso interno a gocce eventualmente su zucchero o disperso in alimenti.
Avvertenze
Generalmente l’assunzione di anice stellato non genera effetti collaterali di particolare importanza, tuttavia si suggerisce di non assumerlo in dosi molto elevate perché potrebbe causare vomito e diarrea. Nei bambini si sconsiglia il consumo anche in piccole quantità poiché può provocare problemi digestivi. È possibile che il soggetto che assume anice stellato abbia particolare ipersensibilità ai suoi componenti, o che vi siano interazioni con l’attività estrogenica dell’anetolo. Nonostante sia impiegato come riequilibrante per il PH della pelle possono verificarsi effetti fotosensibilizzanti per la presenza di furocumarine. Il risultato, anche se molto raro, è lo sviluppo di eritemi. In rarissimi casi sono state segnalate epatopatie ed epilessia