ACTIFED*12 COMPRESSE 2,5MG+60MG
Actifed compresse: cos’è, a cosa serve e caratteristiche del prodotto
Actifed è un farmaco particolarmente utile per decongestionare la mucosa nasale in caso di influenza, presenza eccessiva di muco, naso occluso, allergie stagionali. I principi attivi di riferimento sono triprolidina cloridrato 2,5 mg e pseudoefedrina cloridrato 60,0 mg. Il prodotto è vendibile senza obbligo di ricetta medica, nonostante sia sempre consigliabile sentire un parere medico. In caso il naso sia occluso da tempo o un uso occasionale del prodotto non porti beneficio, è importante sottoporsi a diagnosi medica.
Actifed compresse: composizione e ingredienti
La composizione del prodotto, comprensiva di eccipienti, è la seguente: triprolidina cloridrato 2,5 mg; pseudoefedrina cloridrato 60,0 mg, lattosio. Si raccomanda di leggere il foglietto illustrativo contenuto nella confezione per essere sempre a conoscenza dell’elenco completo degli eccipienti inclusi nel prodotto.
Actifed compresse: posologia e modalità d’uso
Gli adulti e i ragazzi oltre i 12 anni dovrebbero seguire la seguente posologia giornaliera: una compressa per due o tre volte al giorno, secondo necessità. È sempre raccomandabile assumere la dose minima, in modo da neutralizzare eventuali effetti collaterali. La terapia non può essere prolungata sistematicamente. Il prodotto non è adatto per la somministrazione in età pediatrica.
Actifed compresse: avvertenze e controindicazioni
Il prodotto non può essere consumato in concomitanza a bevande alcoliche, medicinali depressivi del sistema nervoso centrale, antistaminici, antipertensivi, antidepressivi triciclici, agenti simpaticomimetici, quali i decongestionanti, gli anoressizzanti, gli amfetaminosimili.
Tra gli effetti collaterali del prodotto segnaliamo: mal di testa, nausea, vomito e disturbi visivi. Raramente sono stati segnalati effetti collaterali come colite ischemica, dolore addominale, sanguinamento rettale, reazioni cutanee gravi, pustole, piressia o eritema. Il prodotto contiene lattosio: non è adatto a soggetti intolleranti. È raccomandabile non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.