Acqua Ossigenata 250ml, le caratteristiche chimiche
L’acqua ossigenata, più propriamente denominata perossido d’idrogeno, è una sostanza disinfettante che viene utilizzata in numerosi ambiti, come quello medico, quello industriale o ancora l’ambito cosmetico.
Sebbene l’acqua ossigenata sia un composto con una formula chimica simile a quella dell’acqua (H2O) ma con la presenza di un atomo di ossigeno in più (H2O2), le due sostanze sono caratterizzate da importanti differenze, infatti l’acqua ossigenata è un perossido.
Acqua Ossigenata 250ml, quando può essere utilizzata?
L’acqua ossigenata viene adoperata per disinfettare tagli di lieve o grave entità o escoriazioni per evitare che si crei infezione. La sua azione battericida è infatti una delle più note; dopo aver accuratamente deterso e asciugato tamponando la zona della cute interessata, si utilizza il perossido e per evitare contaminazione da parte dei microrganismi si benda la ferita per coprirla.
Anche nei processi di sterilizzazione dei dispositivi e degli strumenti chirurgici, così come per la sterilizzazione degli attrezzi che vengono utilizzati per la cura della persona, viene impiegata questa sostanza; ancora, è noto l’effetto sbiancante del perossido d’idrogeno con il quale possono essere trattati denti e capelli. Applicato da solo sui capelli o mescolato ad altre sostanze come ad esempio il bicarbonato, il perossido d’idrogeno può schiarire la chioma grazie alla sua azione decolorante o donarci un sorriso più bianco.
Può essere utilizzata anche per:
- effettuare clisteri,
- igienizzare il canale uditivo e il cavo orale.
L’acqua ossigenata ha inoltre un’azione sbiancante anche se applicato sugli indumenti avendo una spiccata azione candeggiante, o durante il processo industriale nelle cartiere, ma anche per la pulizia domestica e per disinfettare utensili e taglieri.
Acqua Ossigenata 250ml, avvertenze
La concentrazione di una soluzione di perossido di idrogeno è espressa in % in volume, cioè in grammi di H2O2 per 100 ml di soluzione.
L’acqua ossigenata è una sostanza davvero molto versatile ma va comunque utilizzata con oculatezza perché potrebbe essere tossica o infiammabile.
L'acqua ossigenata, inoltre, non dev’essere mai utilizzata pura, poiché potrebbe esplodere.