Indicazioni Terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serve
Bisolsec è indicato per il trattamento sintomatico della tosse secca (tosse non-produttiva) negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni di età. Il medicinale è un antitussivo, che agisce riducendo la sovrastimolazione del centro della tosse, normalizzando così il riflesso della tosse.
Si rivolga al medico se i sintomi della tosse peggiorano, se si manifesta dolore al torace o se la tosse persiste per più di una settimana. Bisolsec è indicato per l'uso occasionale e non deve essere usato continuativamente per più di 2 settimane.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Bisolsec:
- se è allergico alla pentossiverina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- se soffre di difficoltà respiratoria
- se ha sintomi di depressione del sistema nervoso centrale come sonnolenza, tono muscolare basso, depressione della sua consapevolezza nei confronti dell'ambiente e riduzione della reattività alla stimolazione esterna, ecc.
- se è una donna in gravidanza o in allattamento
- il prodotto non deve esser assunto da bambini di età inferiore a 6 anni.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Reazioni allergiche che possono essere gravi:
• Molto rare (possono colpire fino a 1 persona su 10.000)
Comprendono i seguenti sintomi: difficoltà di respirazione o vertigini (shock anafilattico), ipersensibilità, gonfiore localizzato della pelle, orticaria, eruzione cutanea con formazione di vescicole, prurito, eruzione cutanea
• Se manifesta uno di questi sintomi, sospenda l'uso del medicinale e consulti immediatamente un medico.
Altri possibili effetti indesiderati:
Comuni (possono colpire fino a 1 persona su 10): dolore nella parte alta dell'addome, diarrea, bocca secca, nausea, vomito.
Non comuni (possono colpire fino a 1 persona su 100): sonnolenza, affaticamento.
Molto rari (possono colpire fino a 1 persona su 10.000): diminuzione della pressione sanguigna, crisi convulsive (soprattutto nei bambini piccoli), apnea, mancanza di fiato, depressione respiratoria (soprattutto nei bambini piccoli), difficoltà di respirazione, riduzione del numero di globuli bianchi.
Frequenza non nota: irrequietezza, allucinazioni, stato confusionale, visione offuscata, eruzione cutanea transitoria.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.