Dulcosoft è un dispositivo medico indicato per il trattamento sintomatico della stitichezza occasionale e per ammorbidire feci dure. Dulcosoft è realizzato a partire dal Macrogol 4000, un lassativo ad azione meccanica. Il principio attivo, infatti, permette di trattenere acqua, ritardandone l’assorbimento intestinale. Così facendo, grandi quantitativi d’acqua si troveranno nel colon, favorendo l’evacuazione di feci morbide. Aumentando il transito intestinale si avrà da subito una sensazione di sollievo. Il punto di forza di Dulcosoft è proprio nel Macrogol: dopo aver espletato la sua funzione viene espulso dall’organismo senza essere assimilato. Ecco perché il prodotto può essere usato sia in adulti che in bambini al di sopra dei due anni.
10 ml di Dulcosoft soluzione orale contengono 5g di Macrogol 4000.
La posologia consigliata varia a seconda dell’età del paziente. Adulti e bambini al di sopra degli 8 anni dovrebbero assumere 20-40 ml di soluzione al giorno, possibilmente in un’unica somministrazione al mattino. I bambini tra i 4 e i 7 possono assumere dai 16 ai 32 ml di prodotto al giorno, sempre possibilmente al mattino; i bambini tra i 2-3 anni devono assumere tra gli 8 e i 16 ml di prodotto al mattino. Ad ogni modo è consigliato che l’uso nei bambini al di sotto dei 12 anni venga approvato sempre dal medico curante. La dose, in caso di necessità, può essere suddivisa anche in due assunzioni distinte.
DulcoSoft è sconsigliato in caso di iperesnsibilità al Macrogol 400; ai pazienti con malattie infiammatorie intestinali gravi; perforazione gastrointestinale; ileo paralitico od ostruzione intestinale; grave stato di disidratazione. Durante la gravidanza il prodotto può essere utilizzato.