Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Varicella

Cos’è la varicella?
La varicella è un'infezione causata da un virus molto contagiosa che si manifesta con un'esantema cutaneo accompagnato da sintomi molto simili a quelli dell'influenza. Si può manifestare un solo episodio di varicella nella vita perché, dopo averla avuta, si acquisisce in genere l’immunizzazione. Il virus varicella-zoster che lo causa, però, può restare silente all'interno dell'organismo e manifestarsi più volte in seguito come herpes zoster. La forma di prevenzione della varicella più efficace è senz'altro il vaccino, obbligatorio e di solito somministrato in 2 dosi, la prima dai 13 ai 15 mesi di età e la seconda a 6 anni.

Quali sono i sintomi della varicella?
Il periodo di incubazione della varicella è generalmente attestato tra gli 11 e i 20 giorni. I sintomi caratteristici della varicella sono:

  • manifestazione dell'esantema, con la comparsa di piccoli puntini rossi prima su viso e petto e poi in tutto il corpo
  • nell'arco di 12-24 ore i puntini si trasformano in vesciche piene di liquido
  • prurito
  • dopo una settimana circa, le vesciche diventano crosticine

La varicella è solitamente anticipata da sintomi simil-influenzali tra cui:

  • febbre
  • mal di testa
  • mal di gola
  • dolori addominali

Quali sono le cause della varicella?
La varicella è causata dal virus varicella-zoster, che si trasmette molto facilmente per via aerea da un soggetto all'altro, attraverso piccole goccioline emesse mentre parliamo, ridiamo, tossiamo e così via. Anche il liquido contenuto nelle vesciche è contagioso, quindi la varicella può essere mischiata anche attraverso il contatto con superfici contaminate o con il viso di chi ne è affetto. Un paziente con varicella è contagioso da circa 1-2 giorni prima dalla comparsa dei sintomi; le vesciche invece cessano di essere contagiose alla fine della prima settimana dall'eruzione. Raccomandiamo di contattare il pediatra appena si ha il sospetto del contagio. La varicella di solito è una malattia lieve ma, se colpisce persone con un sistema immunitario indebolito, può portare conseguenze anche gravi tra cui polmonite, encefalite e infezioni batteriche.

Quali sono i rimedi per la varicella?
Dato che la causa della malattia è un virus, la varicella non si cura con antibiotici, che saranno somministrati solo in caso di infezione delle vesciche da parte di batteri, cosa piuttosto frequente perché la sensazione di prurito è molto fastidiosa e provoca desiderio di grattarsi. Alle persone a rischio di complicazioni sarà somministrato l'aciclovir (o similari) entro 24 ore successive alla manifestazione dell'eruzione cutanea.