Tosse grassa

Cos’è la tosse grassa?

La tosse grassa è il sintomo della presenza di catarro che ostruisce le vie respiratorie ed è quindi un riflesso protettivo naturale messo in atto per liberare il naso e i bronchi dai muchi in eccesso grazie all’espettorazione.

Quali sono le cause della tosse grassa?

Le principali cause della tosse grassa sono infezioni batteriche o virali delle vie respiratorie. Talvolta (molto raramente) essa può essere sintomo di polmonite, asma, ascesso polmonare, fibrosi cistica, broncopneumopatia cronico ostruttiva o bronchiectasia.

Rimedi per la tosse grassa

Anche la tosse secca, essendo un meccanismo di difesa, non va bloccata ma semplicemente attenuata. I rimedi per la tosse grassa possono essere farmacologici o naturali. Tra i rimedi farmacologici ci sono senz'altro gli espettoranti e i mucolitici, che favoriscono la fluidificazione dei muchi agevolandone dunque l'eliminazione. I mucolitici (bromexina, acetilcisteina ed erdosteina) sono indicati quando il muco si presenta così denso e viscoso che il paziente non riesce ad espellerlo dalla bocca con un colpo di tosse. I farmaci espettoranti favoriscono l'espulsione delle secrezioni mucose in eccesso presenti nelle vie respiratorie. Tra i rimedi naturali ricordiamo i suffumigi - detti anche fumenti - che sono molto efficaci al fine di fluidificare i muchi, soprattutto con l'aggiunta di oli essenziali con queste specifiche proprietà.