Timo selvatico tm gocce 50 ml è un integratore alimentare a base di tintura madre utile per mantenere il fisiologico metabolismo. La Tintura madre di Timo ha proprietà antisettica, espettorante e mucolitica per cui risulta di grande aiuto nelle affezioni delle mucose respiratorie: drena i ristagni di muco, favorisce la respirazione e allevia le irritazioni delle mucose; ha anche un'azione sedativa sulla tosse per cui è utile anche in caso di bronchiti acute e croniche, pertosse e nelle forme asmatiche. Il Timo viene tradizionalmente impiegato anche in caso di difficoltà digestive: infatti ha azione carminativa, coleretica ed è un valido aiuto in caso di gastrite cronica, gonfiori addominali, parassitosi.
Timo selvatico tm gocce 50 ml è composto da estratto idroalcolico (alcol, acqua, parte di pianta, in rapporto D/E 1:5) di Timo (Thymus vulgaris L.) foglie.
Si consiglia di assumere 40 gocce di Timo selvatico tm in poca acqua, 3 volte al giorno.
L'utilizzo della tintura madre di Timo è considerato sicuro, ma è sconsigliato in gravidanza e allattamento e sotto gli 8 anni di età. L'olio essenziale è controindicato in gravidanza in quanto stimola la contrattilità uterina. Si può verificare una reazione allergica crociata in pazienti sensibili al polline di Betulla e a Sedano. In caso di sovradosaggio dell'olio essenziale si possono verificare a livello dell'apparato digerente, con nausea, vomito e cefalea, e a livello del SNC con azione depressiva sull'apparato cardiaco e respiratorio. Può causare reazioni allergiche in soggetti sensibili alle Labiatae. Nell'uso esterno può provocare dermatiti da contatto.
Timo selvatico tm gocce 50 ml è disponibile nel flacone in vetro da 50 ml con pipetta contagocce.