Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Rughe

Rughe
22 dic 2021

Indice

  1. Cosa sono le rughe?
  2. Quali sono le cause delle rughe?
  3. Quali sono i rimedi contro le rughe?
  4. Come prevenire le rughe

Cosa sono le rughe?

Le rughe sono solchi che vanno formandosi sulla pelle con l'avanzare dell'età, soprattutto nelle zone in cui la cute viene frequentemente sollecitata dai muscoli sottostanti come la bocca, gli zigomi, le sopracciglia e così via. Esse iniziano a comparire nelle donne a partire dai 25 anni e negli uomini tra i 25 e i 30 anni. Distinguiamo tre tipi di rughe:

  • Rughe gravitazionali: sono causate dalla perdita di elasticità della pelle dovuta al processo naturale di invecchiamento.
  • Rughe d'espressione: sono prodotte dalla contrazione continua dei muscoli facciali.
  • Rughe attiniche: sono dovute ai raggi UV.

Man mano, le rughe raggiungono il derma, la parte più profonda della pelle, raggiungendo una profondità di circa 0,005 mm.

Quali sono le cause delle rughe?

La principale cause delle rughe è l'invecchiamento cutaneo. Esse si formano, infatti, a causa di un cedimento delle strutture della cute originata da carenza di collagene ed elastina che non sono più in grado di contrastare la forza di gravità. Oltre alla senescenza, anche i seguenti fattori determinano la comparsa delle rughe:

  • fumo
  • inquinamento atmosferico
  • eccessiva esposizione al sole
  • scarsa cura della pelle
  • dimagrimenti molto rapidi
  • stile di vita irregolare

Quali sono i rimedi contro le rughe?

Per contrastare le rughe occorre utilizzare prodotti che possano proteggere la pelle dalla disidratazione e frenare per quanto possibile l'impoverimento di elastina e collagene. Per idratare correttamente la cute, sono consigliati prodotti a base di vitamina A, fosfolipidi e fattore idratante naturale, mentre le vitamine E e C insieme al coenzina Q10 aiutano a rallentare l'invecchiamento. Le creme anti-aging vanno applicate tutti i giorni, mattina e sera, e scelte in base alle proprie esigenze specifiche. Oltre ai rimedi topici, è possibile utilizzare integratori alimentari che favoriscano il benessere della pelle. Sono molti anche gli interventi chirurgici ai quali si può ricorrere per contrastare le rughe esistenti: tra questi, ricordiamo il lifting - pratica molto invasiva - e l'inserimento nel derma di sostanze come l'acido ialuronico e il collagene. Anche il Botox - la tossina botulinica - è utilizzata a questo fine ma presenta un costo elevato e vari possibili effetti collaterali tra cui la paralisi di molte espressioni facciali, la nausea e il mal di testa.

Come prevenire le rughe.

Un costante utilizzo di creme anti-aging è assolutamente consigliabile. Per prevenire le rughe è anche fondamentale evitare l'esposizione prolungata - e non sufficientemente protetta - ai raggi solari. Assumere quotidianamente integratori alimentari di sostanze antiossidanti o alimenti con queste proprietà. Naturalmente, consigliamo di smettere di fumare e di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Tag Rughe