Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Parotite o orecchioni

Parotite o orecchioni
13 dic 2021

Indice

  1. Cos'è la parotite (più conosciuta come "orecchioni")?
  2. Quali sono i sintomi della parotite?
  3. Quali sono le cause della parotite?
  4. Quali sono i rimedi per la parotite?

Cos'è la parotite (più conosciuta come "orecchioni")?

La parotite è una malattia di origine virale che si manifesta una sola volta nella vita (dopodiché si acquisisce l'immunizzazione) e colpisce il tratto respiratorio. E' possibile somministrare ai propri bambini un vaccino singolo che protegge da morbillo, rosolia e parotite. La parotite (o orecchioni) è riconoscibile dal caratteristico sintomo: un gonfiore immediatamente percepibile delle ghiandole salivari al di sotto delle orecchie, su entrambi i lati del viso o da una sola parte.

Quali sono i sintomi della parotite?

I sintomi più comuni degli orecchioni sono:

ai quali si aggiunge, dopo qualche giorno, il sintomo più tipico del gonfiore sotto le orecchie.

Quali sono le cause della parotite?

La parotite è causata dal virus parotitico, appartenente alla famiglia Paramyxoviridae. Il virus percorre il tratto respiratorio fino alle ghiandole parotidi, dove inizia a riprodursi. Il virus è trasmissibile attraverso le piccole particelle di saliva che si disperdono mentre si parla, si tossisce, si starnutisce e così via, o attraverso il contatto con oggetti condivisi come bicchieri, posate e altri. I soggetti colpiti da orecchioni sono contagiosi a partire da qualche giorno prima della comparsa dei sintomi. La malattia ha una durata di circa 7-10 giorni. Raccomandiamo di rivolgersi al medico di fiducia appena si ha il dubbio di aver contratto gli orecchioni. Tra le complicanze - fortunatamente rare - degli orecchioni abbiamo l'encefalite e la meningite mentre, se a contrarli sono adulti o adolescenti, gli orecchioni possono comportare lo sviluppo dell'orchite, un'infiammazione dei testicoli che colpisce circa 1 paziente su 4.

Quali sono i rimedi per la parotite?

Trattandosi di una malattia causata da un virus, la parotite non si cura con gli antibiotici. I rimedi per gli orecchioni hanno infatti l'obiettivo di alleviare i sintomi mentre il sistema immunitario del paziente sconfigge l'infezione. I consigli per chi è afflitto da parotite sono, quindi:

  • molto riposo
  • paracetamolo o ibuprofene contro i dolori e per far calare la febbre
  • bere molta acqua

Se la parotite coinvolge i testicoli, il medico curante può prescrivere antidolorifici più potenti per alleviare il dolore e far sgonfiare la parte interessata.

Tag Parotite, orecchioni