Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Onicomicosi

Onicomicosi
22 dic 2021

Indice

  1. Cos'è l'onicomicosi?
  2. Quali sono i sintomi dell'onicomicosi?
  3. Quali sono le cause dell'onicomicosi?
  4. Rimedi per l'onicomicosi

Cos'è l'onicomicosi?

La micosi delle unghie - anche detta onicomicosi - è un'infezione molto sgradevole alla vista, causata da un fungo, che può manifestarsi su una o più unghie, sia delle mani sia dei piedi. Non è una patologia pericolosa ma è bene curarla in tempo poiché potrebbe limitare la mobilità e, indirettamente, peggiorare patologie come le ulcere diabetiche o la stasi venosa. L'onicomicosi può manifestarsi a tutte le età ma più facilmente in persone di età avanzata. Anche se l'onicomicosi può interessare sia le unghie dei piedi sia quelle delle mani, è più frequente che colpisca le unghie dei piedi poiché i funghi proliferano in ambienti umidi e caldi come le scarpe. Può essere contagiosa.

Quali sono i sintomi dell'onicomicosi?

La micosi dell'unghia si manifesta con un'ispessimento e con il cambiamento di colore della stessa, che diventa gialla, marrone o bianca. L'unghia appare, inoltre, fragile e friabile.

Quali sono le cause dell'onicomicosi?

I funghi sono microorganismi che, come detto in precedenza, proliferano in ambienti umidi e caldi. Essi sono già naturalmente presenti sul corpo umano ma non aggrediscono l'organismo poiché il nostro sistema immunitario lo impedisce. In presenza di un calo delle difese immunitarie o di piccoli tagli ed escoriazioni, i funghi riescono a penetrare nel nostro organismo e a proliferare a una velocità molto elevata. Il fungo che provoca la micosi delle unghie solitamente appartiene al gruppo dei dermatofiti ma il disturbo potrebbe essere provocato anche da alcune muffe o lieviti.

Rimedi per l'onicomicosi

Sono vari i rimedi topici per curare l'onicomicosi. Tra i principi attivi principalmente utilizzati vi sono:

  • amorolfina
  • ciclopix
  • tioconazolo

che devono, naturalmente, essere consigliati dal proprio medico di fiducia o dal dermatologo. Qualora i farmaci topici non eliminino l'onicomicosi, si può ricorrere a farmaci ad uso orale, sempre dietro consiglio del proprio medico. Il più usato è la terbinafina; dopo di essa, gli antimicotici triazolici come le allilamine e l'itraconazolo che permettono terapie più brevi rispetto ai farmaci utilizzati il precedenza per curare l'onicomicosi. A volte il medico può decidere di ricorrere all'asportazione chirurgica o chimica dell'unghia infetta in associazione al trattamento sistemico o topico.

Tag Onicomicosi