Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Meteorismo

Meteorismo
20 dic 2021

Indice

  1. Cos'è il meteorismo?
  2. Cause del meteorismo
  3. Sintomi del meteorismo
  4. Alimenti che provocano gas
  5. Rimedi contro il meteorismo

Cos'è il meteorismo?

Anche detto aerofagia, il meteorismo è un disturbo gastrointestinale che porta una distensione addominale a causa dell'eccessivo accumulo di gas nell'intestino o nello stomaco. Si differenzia dalla flatulenza in quanto quest'ultima è l'espulsione di tali gas attraverso l'ano, accompagnata frequentemente da cattivo odore e rumori. Si differenzia anche dall'aerofagia, che é invece la tendenza a ingoiare aria la quale raggiunge quindi lo stomaco invece dei polmoni. Quando l'aerofagia è patologica, può portare anche meteorismo.

Cause del meteorismo

Il gas presente nell'intestino (tenue e crasso) e nell'esofago proviene da: produzione da parte dei batteri presenti nel colon ingestione di aria (aerofagia) Eruttare è il modo più frequente di espellere l'aria presente nello stomaco; ciò che resta, a parte piccole quantità che vengono assorbite dal piccolo intestino, viaggia nel lume intestinale dell'intestino crasso e viene espulsa attraverso il retto. Il nostro organismo non riesce a digerire alcuni carboidrati presenti negli alimenti a causa della mancanza o della penuria di determinati enzimi che favoriscono la digestione. Il cibo non digerito passa quindi dal piccolo al grosso intestino producendo anidride carbonica, idrogeno e metano (quest'ultimo in circa un terzo delle persone). Sono questi i gas che vengono espulsi tramite l'ano. Sono fenomeni assolutamente soggettivi: non è infatti detto che chi produce più metano produrrà anche più gas, né si può affermare che gli alimenti che producono gas in una persona lo producano anche nelle altre.

Sintomi del meteorismo

Eruttare ogni tanto o espellere gas dal retto quando lo stomaco è pieno sono fenomeni assolutamente naturali. Riconoscere il meteorismo è infatti piuttosto problematico: possiamo accorgercene solo se notiamo presenza massiccia di: flatulenze eruttazioni gonfiore e dolore addominale E' comunque consigliabile parlarne con il proprio medico di fiducia per escludere problematiche più serie come carenza di lattasi o altri disturbi.

Alimenti che provocano gas

Gli alimenti che portano a una produzione più elevata di gas sono:

  • zuccheri come il lattosio, il fruttosio, il raffinosio e il sorbitolo
  • fagioli
  • broccoli
  • asparagi
  • cavoli
  • cereali integrali

Rimedi contro il meteorismo

Per contrastare il meteorismo, occorre far molta attenzione all'alimentazione, escludendo o comunque limitando il consumo degli zuccheri summenzionati e degi alimenti che li contengono (tra cui le verdure elencate sopra).

Tag Meteorismo