Fitoterapico alimentare formulato con estratto idroalcolico di tintura madre di Pilosella da utilizzare per stimolare l'intensa attività intestinale, spesso scombussolata da fattori disturbanti come gonfiore addominale, stitichezza o liquidi corporei in eccesso.
La sua caratteristica principale è l'azione che svolge nel tratto gastrointestinale grazie alle proprietà diuretiche, antibiotiche e detossificanti della Pilosella, nota anche come “lingua di gatto” o “orecchio di topo”. Di fatto, da un lato facilita il drenaggio dei liquidi corporei e l'eliminazione dei gas intestinali, invece dall'altro incentiva la detossificazione del fegato. Inoltre stimola la diuresi e riequilibra la flora batterica.
La sua formulazione è composta da Pilosella (Hieracium pilosella L.) erba T.M 90 g, acqua, alcool etilico 45% vol.
L'integratore a base di tintura madre di Pilosella richiede un'attenta somministrazione che consistente nell'assumere 150 gocce al giorno. In alternativa si possono diluire 50 gocce in poca acqua per 3 volte al giorno.
L'assunzione dell'estratto madre di Pilosella è controindicato per i soggetti con insufficienza cardiaca oppure renale.
L'integratore a base di estratto madre di Pilosella non può certo considerarsi alternativo o sostitutivo ad una corretta alimentazione e a una dieta equilibrata, per questo si raccomanda di non superare la dose consigliata.
Per quanto riguarda la somministrazione del prodotto è sconsigliato nei bambini al di sotto dei 3 anni, mentre le donne in gravidanza o in allattamento devono consultare il medico prima di cominciare il trattamento.
Tuttavia si sconsiglia l'assunzione del prodotto in presenza allergia o ipersensibilità a uno o più ingredienti in esso contenuti.
Infine va conservato accuratamente in un ambiente asciutto e fresco, possibilmente lontano da fonti di calore e dai raggi solari. La data di scadenza che appare sulla confezione comprende lo stato del prodotto correttamente conservato e sigillato al suo interno.