GUNA Equilibrio Gastrointestinale



 

IL PROGRAMMA INTESTINO RRR-EVOLUTION: Rimuovi, Ripara, Ripopola – Salute, Bellezza, Buonumore passano dall’intestino.

SALUTE, BELLEZZA, BUONUMORE PASSANO DALL’INTESTINO.

Il filo di comunicazione che collega l’intestino all’intero organismo si chiama GALT (Tessuto Linfoide Associato all’Intestino), ed è una vera e propria “guida” per il sistema immunitario, situato nell’intestino e in costante comunicazione con le mucose dell’apparato respiratorio, urogenitale e della pelle (Sistema MALT, Tessuto Linfoide Associato alle Mucose) e responsabile della loro protezione dagli attacchi di agenti esterni.

Ecco perché lo stato di salute dell’intestino influenza anche tutti gli altri organi collegati.

L’INTESTINO, UN SECONDO CERVELLO

Lo stretto rapporto fra cervello e intestino è accertato ormai da decenni e molti studiosi definiscono quest’ultimo «secondo cervello». Nel tratto gastrointestinale, infatti, i microrganismi che qui vivono in simbiosi, oltre a contribuire a molte importanti funzioni influenzano anche il cervello e lo stato psico-fisico.

L’ASSE INTESTINO-CERVELLO, UN’EFFICIENTE RETE INTERNA

L’asse intestino-cervello, una rete di comunicazione bi-direzionale, ha quindi un ruolo centrale nel mantenere costantemente in contatto fra loro le diverse funzioni dell’organismo.
 

UN DIALOGO DA “ALIMENTARE” BENE

Un’alimentazione sbilanciata o carenze nutrizionali possono rappresentare per l’equilibrio intestinale un sovraccarico, che può predisporre ad altri squilibri a livello fisico, psichico ed estetico. Al contrario, un’alimentazione che soddisfa le necessità

nutrizionali contribuisce a generare segnali positivi anche per il nostro equilibrio psico-fisico. Ecco perché alimentarsi bene ed avere un corretto stile di vita è fondamentale anche per mantenere il buonumore.

 

GUNA Equilibrio Gastrointestinale