Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Dolori da dentizione

Dolori da dentizione
16 nov 2021

Indice

  1. Cos'è la dentizione?
  2. Quali sono i sintomi della dentizione decidua?
  3. Quali sono i rimedi per i dolori da dentizione?

Cos'è la dentizione?

La dentizione è il processo di crescita e collocazione dei denti all’interno della bocca. Si tratta di un processo che inizia già nel grembo materno e ha un andamento molto soggettivo, da bambino a bambino. Nell’uomo avvengono due tipi di dentizione, quella primaria – con la formazione dei denti da latte – e quella permanente. Nell’ambito della dentizione decidua, solitamente i primi dentini da latte spuntano tra i 4 e i 7 mesi di vita ma non bisogna preoccuparsi se tardano a farlo.

I primi dentini a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori, poi i 4 incisivi superiori e così via, ma anche questa non è una regola sempre valida ma può variare da soggetto a soggetto. Di solito, la dentizione termina verso i 3 anni, quando spuntano tutti e 20 i dentini da latte. Si tratta, comunque, di un processo fastidioso per tutti i bimbi.

Quali sono i sintomi della dentizione decidua?

L'infiammazione delle gengive a causa del processo di dentizione può presentare i seguenti sintomi:

  • dolore
  • difficoltà a dormire
  • gengive gonfie
  • bava copiosa

Quali sono i rimedi per i dolori da dentizione?

Per alleviare i dolori da dentizione, i genitori possono offrire al bimbo qualcosa da mordere come un apposito massaggiagengive. Ce ne sono molti in commercio. Di solito si lasciano raffreddare in frigorifero per un'oretta prima di darlo al bambino, dato che il freddo dà sollievo alle gengive gonfie.

Tag Dentizione, Neonato