Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Dieta: come dimagrire in modo giusto

Dieta: come dimagrire in modo giusto
01 dic 2021

Indice

  1. Come dimagrire correttamente
  2. Dieta Chetogenica
  3. Prodotti utili
  4. Cosa mangiare quando si è a dieta

Specialmente quando ci si avvicina al periodo natalizio, molti di noi pensano di intraprendere diete di ogni tipo, anche per poi sentirsi liberi di concedersi un po’ di libertà in occasione delle cene e degli aperitivi classici delle festività.

Come dimagrire correttamente

L’aspetto più importante di cui tener conto è il dimagrire nel modo giusto, senza eccessive restrizioni e, soprattutto, puntando sempre a mantenere un metabolismo attivo, che riesca a bruciare al meglio i grassi in eccesso.

Ridurre drasticamente le quantità di cibo porta a deficit calorici che possono a loro volta portare ad adattamenti metabolici malsani: in questi casi parte del peso perduto potrebbe afferire anche a una perdita di massa magra, soprattutto di quella muscolare, che non è per nulla salutare.

Non si può basare tutto sulla riduzione delle calorie e lasciare daa parte l’attività fisica, in quanto essa permette di perdere chili e di ritrovare la forma più facilmente, anche se ci rifacciamo a una semplice passeggiata.

È importante non eliminare tutte le fonti di grassi, dato che alcuni tipi di grassi sono essenziali e servono per eliminare i grassi nocivi: stiamo parlando degli Omega 3, che troviamo nella frutta secca, nel pesce azzurro e in alcuni oli, che sono indispensabili per mantenere l’equilibrio tra colesterolo buono e cattivo.

Dieta Chetogenica

La dieta chetogenica è un tipo di almentazione che ha alla base la diminuzione dell'assunzione di carboidrati, che vengono sostituiti da un aumento dell’assunzione di proteine e grassi che consentirebbero, di perdere peso velocemente, in quanto porta a un drastico abbattimento di zuccheri e carboidrati, che consente al corpo di bruciare i grassi, portando alla formazione di fonti alternative di energia, ovvero i corpi chetonici.

Diversi nutrizionisti affermano, però, che la dieta chetogenica, trattandosi di un regime alimentare non bilanciato, può essere portato avanti per un periodo massimo di 4 settimane, onde evitare danni a fegato e reni. Prima di intraprendere questo percorso alimentare, si consiglia di consultare un esperto, che valuteranno prima lo stato di salute del paziente e sapranno poi consigliare le modalità e le tempistiche con le quali affrontare questo tipo di dieta.

Prodotti utili

Amin 21 K

Integratore alimentare a base di proteine del latte, utile nei casi di aumentato fabbisogno o minor apporto di proteine nella dieta. Nel corso di diete ipocaloriche il calcolo delle proteine da somministrare quotidianamente spetta al Medico, relativamente allo stato di partenza e degli obiettivi da raggiungere. Disponibile anche al gusto cacao.

Fulvit

Integratore alimentare multivitaminico con aggiunta di minerali, è indicato in tutte le situazioni in cui è necessaria una integrazione di vitamine e minerali.

Tisana Depurativa

La Tisana Depurativa è indicata per combattere stipsi e stitichezza, grazie ai suoi componenti, svolge un'importante azione contro la peristalsi intestinale.

Tisana Attivazione Metabolismo

Tisana dalle proprietà dimagranti grazie alla Quercia Marina e allo Zenzero, perfetta per attivare il metabolismo troppo lento. La tisana favorisce tutti quei processi che portano alla trasformazione dei nutrienti in energia.

Promo Pharma Xanadren

Dispositivo medico drenante che ristabilisce l’equilibrio dei fluidi nei tessuti, grazie all’OsmoComplex, complesso formulato a base di componenti naturali che, promuovendo il richiamo di acqua, drena i liquidi in eccesso dai tessuti attraverso un processo fisico-osmotico.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Cosa mangiare quando si è a dieta

È sempre benefico rifarsi ad alimenti a basso contenuto calorico, meglio ancora se antiossidanti, depurativi e antinfiammatori, oltre che limitare il consumo di latte e latticini, lievito e prodotti fermentati, glutine e frumento.

È bene preferire i prodotti integrali (pane e pasta) e la carne bianca e il pesce alla carne rossa. Le cotture a base di oli cotti vanno messe da parte a favore della cottura al vapore, che preserva al meglio i principi essenziali per il benessere, presenti negli alimenti.

Dato che dieta e depurazione vanno di pari passo, è bene rifarsi anche a spezie depurative, come la curcuma e il pepe, mentre il peperoncino e lo zenzero sono utili per dimagrire in quanto stimolano la combustione dei grassi e arginano l’infiammazione dei tessuti.

A prescindere dal tipo di dieta, è bene fare un’abbondante prima colazione, che attivi il metabolismo, con frutta e cereali, e non dimenticare gli spuntini, in quanto mantengonbo attivo il nostro organismo e placano la sensazione di fame. La frutta è l’ideale in questi casi, in quanto ricca di vitamine, acqua e sali minerali, e la frutta secca è ricca di proteine e comoda da mangiare ovunque ci si trovi. Lo yogurt stimola il benessere della flora intestinale e ha un buon contenuto di vitamine.