Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Denti Sensibili

Denti Sensibili
29 ott 2021

Indice

  1. In cosa consiste il problema dei denti sensibili?
  2. Quali sono le cause dell'ipersensibilità dentale o dei denti sensibili?
  3. Quali sono i sintomi dell'ipersensibilità dentale?
  4. Quali sono i rimedi per i denti sensibili?

In cosa consiste il problema dei denti sensibili?

Si identifica con il disturbo denominato comunemente "denti sensibili" l'ipersensibilità dentale. L'ipersensibilità dentale è dovuta all'esposizione esterna dentina, cioè il tessuto dentale morbido al di sotto dello smalto in cui risiedono diverse terminazioni nervose. Quando alimenti e bevande molto calde o molto fredde entrano a contatto con il liquido dentinale avvertiamo un dolore breve e acuto.

Quali sono le cause dell'ipersensibilità dentale o dei denti sensibili?

Il disturbo dei denti sensibili può essere determinato da vari fattori. Anzitutto, una scorretta igiene dentale: un modo errato di utilizzare lo spazzolino da denti o anche la scelta di uno spazzolino non adatto; ma anche bruxismo, recessione o infiammazione gengivale. Il fenomeno dei denti sensibili può anche essere temporaneo, conseguente a un'otturazione o alla pulizia dei denti. Consigliamo, nel caso persista, di recarsi dal proprio dentista.

Quali sono i sintomi dell'ipersensibilità dentale?

Il sintomo principale dei denti sensibili è costituito da una fitta di dolore acuto e breve che si verifica ogni qualvolta si entri in contatto con cibi o bevande molto calde o molto fredde.

Quali sono i rimedi per i denti sensibili?

Per contrastare il fastidioso disturbo dei denti sensibili, occorre rivolgersi al proprio dentista che saprà individuare la terapia corretta per attenuare il dolore. Ci sono alcuni rimedi, tuttavia, che possiamo iniziare a seguire ed applicare da subito: ad esempio, la scelta di uno spazzolino dalle setole morbide può esserci d'aiuto, come anche uno spazzolino elettrico con una testina adatta. Scegliere inoltre un dentifricio specifico per denti sensibili, che protegge e rinforza i denti, e un collutorio a base di fluoro amminico, che igienizzi il cavo orale e rafforzi la dentina, possono apportare benefici.

Tag Denti Sensibili