Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Costipazione

Costipazione
29 ott 2021

Indice

  1. Cos'è la costipazione o la stipsi?
  2. Quali sono i sintomi della costipazione?
  3. Quali sono le cause della stipsi o costipazione?
  4. Rimedi per la costipazione
  5. Come prevenire la costipazione
  6. Prodotti Consigliati

Cos'è la costipazione o la stipsi?

La costipazione - o stipsi - è un rallentamento nei movimenti intestinali molto frequente. L'intervallo temporale che intercorre tra un movimento intestinale e l'altro è un dato molto soggettivo; possiamo certamente affermare che tre giorni trascorsi senza evacuazione sono un intervallo piuttosto lungo, trascorso il quale espellere le feci diventa più difficile in quanto esse sono diventate nel frattempo più solide.

Quali sono i sintomi della costipazione?

Oltre al tempo trascorso dall'ultima evacuazione, la costipazione è spesso accompagnata anche da vomito, dolori addominali o gonfiore. Spesso, quando si riesce a evacuare, il prodotto è costituito da feci piccole e dure.

Quali sono le cause della stipsi o costipazione?

Le cause della stipsi o costipazione possono essere diverse. Ecco le più frequenti:

  • cambiamenti nello stile di vita (ad esempio un viaggio, un cambiamento di lavoro, di casa, una gravidanza e così via)
  • carenza di fibre nella propria dieta
  • assunzione di alcuni farmaci (tra cui antidolorifici, farmaci per la pressione, antiacidi, integratori di ferro, antidepressivi e altri)
  • problemi della funzionalità intestinale
  • alcune patologie come ipotiroidismo, ictus, disturbi neurologici e altredisturbi alimentari
  • consumo eccessivo di latte e suoi derivati
  • gravidanza
  • abuso di lassativi

Rimedi per la costipazione

I rimedi per contrastare la stipsi o costipazione partono dall'adozione di un'alimentazione corretta, molto più ricca in fibre. Aumentare il consumo di alimenti contenenti fibre è dunque il primo passo per combattere l'intestino pigro: crusca, cereali integrali, legumi, cavoli, carote e asparagi anzitutto. Sarebbe consigliabile anche limitare il consumo di carne, formaggi e alimenti conservati. Per quanto riguarda i rimedi farmacologici da assumere in caso di stitichezza, si può ricorrere a un lassativo solo quando non si è riusciti a conseguire risultati apprezzabili da 2/3 giorni ma non è assolutamente consigliabile assumerli in modo continuativo in quanto il loro uso indebolisce l'intestino, a lungo andare. Consigliamo di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e, se necessario, usare un ammorbidente delle feci come il Peril-Colace. Se riscontrate stipsi con dolori addominali, notate la presenza di sangue nelle feci o una perdita di peso consistente, rivolgetevi subito al vostro medico di fiducia, che potrà sottoporvi ad analisi specifiche e consigliarvi la terapia più adatta alle cause della vostra stipsi.

Come prevenire la costipazione

Prevenire la costipazione è in molti casi possibile. Ecco alcuni consigli per prevenirla:

  • Bere 2 litri d'acqua al giorno
  • Adottare un'alimentazione ricca di fibre
  • Evitare il consumo eccessivo di caffeina
  • Fare esercizio fisico
  • Non consumare quantità eccessive di latte

Prodotti Consigliati

L’utilizzo giornaliero di crusca (Crusca Sohn 20 buste) o di aloe vera (Specchiasol aloe vera + 1000 Ml) che può essere d’aiuto per regolarizzare gli intestini più pigri.>

Nel caso di costipazione ostinata, consigliamo invece una tisana a base di Senna con Malva, oppure Frangula con Malva, o anche l’associazione di tutti e tre i componenti in un’unica soluzione. Va assunta la sera prima di andare a dormire (1 cucchiaio per 1 tazza di acqua bollente).

Specifichiamo, infine, che i nostri consigli si basano su una valutazione generica, su sintomi e rimedi generali. Non può sostituire una valutazione medica specialistica e si sconsiglia in casi acuti della patologia. Raccomandiamo pertanto, in questi casi, un consulto medico e personalizzato.

Tag Costipazione