Se ci sentiamo stanchi e affaticati e notiamo un insolito avvicendarsi di infezioni e dunque una risposta insufficiente del nostro sistema immunitario, è probabile che il nostro problema si auna carenza di vitamine e minerali.
Oltre a una generale sensazione di malessere identificata soprattutto in un eccessivo affaticamento e nella difficoltà a concentrarsi e portare a termine le attività quotidiane, i sintomi della carenza di vitamine possono essere vari e interessare diverse funzioni del nostro organismo. L’efficienza del sistema immunitario è uno dei primi a essere inficiati, insieme al funzionamento dell’apparato digerente: disturbi digestivi e vulnerabilità alle infezioni sono sintomi comuni di un deficit vitaminico.
Dato che alcune vitamine non sono sintetizzate dal nostro organismo ma vanno integrate tramite l’alimentazione, è la mancata o carente assunzione di alcuni nutrienti la prima causa di un deficit vitaminico. Perché l’alimentazione sia corretta e completa, lo ricordiamo, deve essere ricca di frutta e verdure di stagione e povera di grassi. A volte, è il nostro organismo che non riesce a sintetizzare le sostanze necessarie al nostro benessere; occorre allora ricorrere a un integratore alimentare specifico.
Sono molti gli integratori di vitamine presenti in commercio, alcuni generici e altri più specifici e mirati, ad esempio, a fasce d’età particolari – dato che le vitamine di cui necessitano i bambini sono diverse, ad esempio, da quelle di cui ha bisogno un adulto – o a generi. Per scegliere il prodotto adatto è sempre meglio chiedere il parere del medico, così da avere un indirizzo preciso su come risolvere il problema.
L’anticafarmaciaorlandi consiglia:
Specifichiamo, infine, che i nostri consigli si basano su una valutazione generica, su sintomi e rimedi generali. Non può sostituire una valutazione medica specialistica e si sconsiglia in casi acuti della patologia. Raccomandiamo pertanto, in questi casi, un consulto medico e personalizzato. Per avere un consulto più specifico, è possibile contattarci allo 081 770 2632