Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Carenza di Vitamine

Carenza di Vitamine
28 ott 2021

Indice

  1. Come si fa a sapere se si hanno carenze di vitamine?
  2. Quali sono le cause della carenza di vitamine?
  3. Quali sono le conseguenze della carenza di vitamine?
    1. Carenza di Vitamine D
    2. Carenza di Vitamine B12
  4. Rimedi contro la carenza di vitamine
  5. Prodotti consigliati

Le vitamine sono nutrienti essenziali. Il nostro corpo, ad eccezione della vitamina D, non è tuttavia capace di sintetizzarle: di conseguenza è necessario assumerle attraverso l’alimentazione.

Come si fa a sapere se si hanno carenze di vitamine?

Una dieta equilibrata e nutriente ha molti vantaggi. D'altra parte, la carenza di nutrienti può causare una serie di sintomi piuttosto spiacevoli. Riconoscerli può aiutarti a adattare la tua dieta di conseguenza.

Una varietà di fattori può causare ad esempio capelli e unghie fragili, come la mancanza di biotina o vitamina B7, che aiuta il corpo a convertire il cibo in energia. Quando si verifica una carenza, i sintomi più evidenti sono unghie che si spezzano e capelli diradati.

Le gengive sanguinanti, invece, possono essere causate da una dieta carente di vitamina C. Questa svolge un ruolo importante nella guarigione delle ferite e nell'immunità e agisce anche come antiossidante, aiutando a prevenire il danno cellulare.

Altri segni comuni di carenza di vitamina C includono lividi che si creano facilmente, lenta guarigione delle ferite, pelle secca e squamosa e frequenti epistassi.

Presenza di forfora e la dermatite seborroica possono infine essere causate da bassi livelli di niacina (vitamina B3), riboflavina (vitamina B2) e piridossina (vitamina B6).

Quali sono le cause della carenza di vitamine?

Al giorno d'oggi, le carenze vitaminiche di lieve entità sono piuttosto comuni ed imputabili, con molta probabilità, ad un'alimentazione sempre più squilibrata e all'abbandono della dieta sana e varia che, invece, si dovrebbe seguire.

Si possono differenziare in funzione dell'entità (si parla, più precisamente, di ipovitaminosi o di avitaminosi), del numero (mono o multivitaminiche) e del tipo di vitamine coinvolte.

Quali sono le conseguenze della carenza di vitamine?

Carenza di Vitamine D

Secondo l'Università di Harvard, a livello mondiale la carenza di vitamina D (che in realtà si tratta di un gruppo di 5 pro-ormoni, D1, D2, D3, D4 e D5) riguarderebbe circa un miliardo di persone. Poiché la forma biologicamente attiva di vitamina D (calcitriolo) è particolarmente importante per la salute ossea, il relativo deficit può comprometterne significativamente l'integrità.

Questa vitamina è sia introdotta con la dieta che sintetizzata nell'organismo. Le cause di carenza possono essere molteplici e dipendono da variabili, quali soggettività, stile di vita e alimentazione.

Le più comuni sono:

  • inadeguata esposizione solare
  • insufficiente apporto alimentare
  • malattie renali o epatiche
  • assunzione di alcuni specifici farmaci

Il trattamento di un'eventuale ipovitaminosi consiste in una maggiore esposizione alla luce solare e il consumo di alimenti ricchi di vitamina D. Nei casi più importanti può essere prescritta una terapia farmacologica a base di vit. D3, atta a risollevarne velocemente i livelli nel sangue.

Carenza di Vitamine B12

Questa carenza può svilupparsi per svariate ragioni, riconducibili soprattutto ad un insufficiente apporto alimentare e ad un alterato assorbimento.

In genere, tale deficit non comporta particolari complicazioni, anche se carenze importanti si accompagnano a gravi forme di anemia e degenerazioni del sistema nervoso.

Il fabbisogno giornaliero medio di vitamina B12 per l'adulto varia dai 2 ai 6 microgrammi e viene facilmente coperto da un’alimentazione equilibrata. Gravi carenze di vitamina B12 per insufficiente apporto alimentare sono abbastanza rare e possono interessare chi conduce una dieta vegana o negli anziani, in cui coesistono problemi di assorbimento.

Rimedi contro la carenza di vitamine

I trattamenti utili per contrastare la carenza di vitamine possono includere sostanze naturali che forniscono un apporto vitaminico o singole vitamine. È possibile talvolta trovarle entrambe associate in alcuni integratori alimentari, che però non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata.

Gli integratori multivitaminici adulti e bambini contengono vitamine, sali minerali e sostanze naturali che possono agire a diversi livelli:

  • sostengono la produzione di energia dell'organismo
  • facilitano il ricambio cellulare
  • supportano la salute di pelle, sangue, capelli, ossa e denti
  • aiutano a prevenire alcune malattie

Prodotti Consigliati

OTI A VITAMINA A GOCCE 20ML

La vitamina A contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e della capacità visiva, al mantenimento di pelle e membrane mucose sane, al normale metabolismo del ferro e al processo di specializzazione delle cellule.

OTI A VITAMINA A GOCCE 20ML è un supplemento che permette di rispettare il fabbisogno giornaliero vitaminico consigliato.

OTI C VITAMINA C LIPOSOMIALE 30 BUSTINE

La vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, al metabolismo energetico, alla normale funzione del sistema immunitario, alla regolare formazione del collagene per pelle, cartilagini, vasi sanguigni, ossa, gengive e denti.

OTI C VITAMINA C è contenuta in 30 pratiche bustine, bevibile e di semplice biodisponibilità. I liposomi di Vitamina C si fondono infatti con la membrana cellulare, per essere ingerita in maniera più efficace.

OTI D VITAMINA D3 GOCCE 50ML

La vitamina D3 aiuta il sistema immunitario, favorisce il bilanciamento dei livelli fisiologici di calcio nel sangue e il mantenimento ottimale di ossa e denti.

OTI D VITAMINA D3 GOCCE 50ML è un prodotto a base di vitamina D3 (colecalciferolo), responsabile dell’omeostasi del fosforo e del calcio, che si realizza grazie all’azione combinata di questa vitamina e degli ormoni secreti dalle paratiroidi.

OTI E VITAMINA E GOCCE 50ML

La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo a cui si sottopone il nostro organismo.

Questo integratore OTI alla Vitamina E Pura svolge una tripla azione:

  • Protettiva: salvaguarda il cuore e i vasi sanguigni
  • Regolatrice: controlla la coagulazione, riducendo il rischio di trombi ed emboli a livello delle vene e arterie
  • Antiossidante e anti-invecchiamento della pelle, che favorisce la naturale bellezza della pelle e migliora l'idratazione.

OTI K VITAMINA K2 GOCCE 20ML

La vitamina K2 (o menachinone) favorisce la mineralizzazione ossea: una sua carenza potrebbe favorire la calcificazione a livello delle arterie e l’osteoporosi.

Spesso una dieta varia non basta per soddisfare il giusto apporto vitaminico. OTI K VITAMINA K2 GOCCE 20ML è consigliato specialmente per le donne in menopausa, in cui è maggiore il fabbisogno di questa vitamina, indispensabile per preservare la salute dello scheletro.

Tag Carenza di Vitamine, cause carenze di vitamine, conseguenze carenze di vitamine, carenza di vitamine b12, carenza di vitamine d, carenze di vitamine rimedi farmacia