Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Caduta dei capelli

Caduta dei capelli
19 ott 2021

Indice

  1. Perchè cadono i capelli?
  2. Come si previene la caduta dei capelli?

Perché cadono i capelli?

La caduta dei capelli è l’effetto fisiologico del normale ciclo di ricambio del cuoio capelluto nell’arco della vita. Altre cause possono essere:

  • un eccesso di sebo
  • stress psico-fisico
  • disfunzioni metaboliche ed ormonali
  • dermatite
  • l'assunzione di farmaci per un lungo periodo
  • patologie varie

Il capello è soggetto a un ciclo di vita che si compone di tre fasi: nascita, sviluppo e caduta. L'intero ciclo si ripete circa 20 volte nell'arco della vita di un individuo. L'intero ciclo può avere una durata variabile dai 2 ai 6 anni, a seconda delle specifiche caratteristiche di ogni individuo. Dopo l'ultimo ciclo di vita, i capelli iniziano un percorso di progressiva caduta permanente alla quale non segue alcuna ricrescita. Quest'ultima fase è preceduta da uno stadio caratterizzato dalla produzione di un capello più sottile, corto e in numero molto ridotto. Questo stadio è chiamato processo di miniaturizzazione del capello. Negli uomini gioca un ruolo decisivo “l'enzima 5alfa”, che converte il testosterone in “DHT” (didrotestosterone), un androgeno in grado di condizionare significativamente l'attività follicolare e, quindi, di velocizzare il processo di miniaturizzazione. Nella fase finale i follicoli si atrofizzano e non sono più capaci di produrre nuovi capelli.

Come si previene la caduta dei capelli?

Per prevenire o rallentare il processo di caduta dei capelli è necessario intervenire entro lo stadio della miniaturizzazione, quindi prima dell'atrofizzazione definitiva dei follicoli. È possibile fare degli impacchi, anche in casa, utilizzando ingredienti naturali come la polpa di avocado, arance o estratti di olio di cocco, da applicare sulla cute, massaggiando i capelli prima dello shampoo. Per un risultato più efficiente è necessario associare a quanto detto prodotti quali creme, balsami o maschere, in grado di riattivare la produzione di materia capillare, stimolando la ricrescita e la robustezza dei capelli.

L’anticafarmaciaorlandi consiglia l’assunzione giornaliera di integratori specifici per almeno 4 mesi di trattamento quali:

 

Specifichiamo, infine, che i nostri consigli si basano su una valutazione generica, su sintomi e rimedi generali. Non può sostituire una valutazione medica specialistica e si sconsiglia in casi acuti della patologia. Raccomandiamo pertanto, in questi casi, un consulto medico e personalizzato. Per avere un consulto più specifico, è possibile contattarci allo 081 770 2632

Tag caduta capelli, autunno