Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Bruxismo

Bruxismo
19 ott 2021

Indice

  1. Cos'è il bruxismo?
  2. Quali sono i sintomi del bruxismo?
  3. Quali sono le cause del bruxismo?
  4. Rimedi per il bruxismo

Cos'è il bruxismo?

Il bruxismo è l'abitudine a digrignare involontariamente i denti, soprattutto durante la notte.

Quali sono i sintomi del bruxismo?

Essendo un fenomeno involontario che si manifesta soprattutto mentre si dorme, occorre far attenzione ai sintomi che possiamo riscontrare al mattino: sensazione di dolore ai denti e stanchezza dei muscoli facciali, talvolta anche mal di testa. Se avvertiamo questi sintomi, è bene recarsi dal proprio medico di fiducia che può fugare ogni dubbio verificando lo stato dello smalto dentale e consigliarci una visita dall'odontoiatra.

Quali sono le cause del bruxismo?

Lo stress è una delle principali cause di bruxismo. Un'altra causa ipotizzata è la presenza di interferenze nella corretta occlusione dentale che possono spiegare il tentativo dell'organismo di eliminare queste interferenze con il digrignamento dei denti.

Rimedi per il bruxismo

Anzitutto, è bene agire contro lo stress cercando il rilassamento e ritagliarsi del tempo per svolgere attività calmanti come passeggiare, leggere un libro, gustarsi una tisana, seguire corsi di yoga o meditare.

Uno dei rimedi più efficaci è in ogni caso il Bite, che ostacola il contatto tra arcata dentale superiore e inferiore impedendo la progressiva erosione dei denti. Il Bite si applica durante la notte e si frappone tra le superfici masticatorie.

Ce ne sono di vari tipi ed esigenze: consigliamo una visita dal proprio dentista per valutare con lui quale sia il più adatto.

 

Tag bruxismo, denti