Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

È vero che il sole fa invecchiare la pelle?

È vero che il sole fa invecchiare la pelle?
11 mag 2023

Indice:

  1. Il sole invecchia la pelle? Tutta la verità su raggi solari e rughe
  2. I benefici del sole per la pelle
  3. I rischi del sole per la pelle
  4. I raggi solari sono pericolosi solo d’estate?
  5. Prodotti consigliati

È vero che il sole invecchia la pelle e fa venire le rughe? Scopri tutto quello che c’è da sapere riguardo l’esposizione ai raggi solari.

Il sole invecchia la pelle? Tutta la verità su raggi solari e rughe

L'esposizione ai raggi solari può causare l'invecchiamento prematuro della pelle, oltre a favorire la comparsa di rughe e macchie. Ciò accade perché i raggi UV penetrano nella cute e danneggiano il collagene presente al suo interno, proteina essenziale che conferisce elasticità, idratazione e struttura. Quando questo viene danneggiato, la pelle diventa meno elastica e più vulnerabile allo stiramento.

Inoltre, i raggi solari possono causare anche la formazione di radicali liberi nel corpo, che deteriorano le cellule e contribuiscono al loro invecchiamento, in un processo noto come stress ossidativo.

I benefici del sole per la pelle

Se protetta adeguatamente, sole apporta diversi benefici alla salute della pelle. Ecco alcuni dei principali:

  • Produce Vitamina D: l'esposizione al sole aiuta a generare la vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa, del sistema immunitario e del metabolismo
  • Migliora l'umore: la luce solare può influenzare positivamente la salute mentale, riducendo lo stress e la depressione
  • Riduce il rischio di alcune malattie della pelle, come la psoriasi e l'eczema
  • Promuove la guarigione delle ferite, grazie all’aumento della produzione di collagene e il supporto alla crescita dei tessuti.

I rischi del sole per la pelle

Nonostante i numerosi benefici, l'esposizione prolungata e senza le opportune protezioni può causare danni alla pelle sia nel breve che nel lungo periodo. Ecco alcuni dei principali rischi:

  • Scottature, che possono essere dolorose e dannose per la salute
  • Invecchiamento precoce: i raggi UV danneggiano il collagene e rendono la cute meno elastica e più vulnerabile alla formazione di rughe
  • Macchie solari, causate dall'accumulo di melanina
  • Melanoma: l'esposizione aumenta il rischio di sviluppare questo tipo di cancro della pelle.

Per evitare queste spiacevoli conseguenze e proteggere la propria pelle dai danni del sole, si consiglia di applicare delle creme con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30, indossare cappelli e occhiali da sole ed evitare l'esposizione durante le ore centrali della giornata, quando i raggi sono più intensi.

I raggi solari sono pericolosi solo d’estate?

No, questi possono essere pericolosi in qualsiasi stagione dell'anno. Anche in inverno o durante le giornate nuvolose, i raggi solari contengono infatti delle radiazioni ultraviolette (UV), che possono causare danni anche di grave entità. Inoltre, a seconda dell'altitudine e della latitudine, la quantità di radiazioni può variare. Per questo motivo è importante proteggere sempre la pelle, indipendentemente dalla stagione.

Prodotti consigliati

365 Protection Siero Viso

Siero che garantisce una protezione ad ampio spettro solare contro i raggi UVA e UVB, proteggendo dai danni ossidativi e assicurando un’idratazione duratura. Adatto per un utilizzo giornaliero, la sua texture fluida e dal tocco asciutto uniforma l’incarnato e può essere impiegata come base per il make-up.

Disponibile anche nella versione colorata, non presenta profumazione.

365 Protection Fluido Viso LEN

Un fluido per il viso che svolge un’azione protettiva e lenitiva immediata. Dall’efficace azione antiossidante, protegge anche dalla luce blu.

Si assorbe velocemente senza lasciare tracce bianche, donando una sensazione di comfort. Specifico per le pelli sensibili, non ha coloranti di sintesi e derivati del grano.

Per una maggiore effetto, il prodotto deve essere applicato almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole.

365 Protection Siero Viso COL

Korff 365 Protection Siero Viso Colorato protegge la pelle del viso grazie ad un alto fattore protettivo. Dalla consistenza fluida e leggera, può essere utilizzato 365 giorni l’anno.

Formulato con un complesso di principi attivi, è in grado di proteggere la pelle dai danni ossidativi, ridurre le rughe e attenuare efficacemente i rossori.

Tag sole e pelle, benefici del sole, rischi del sole, raggi solari pericolosità, prodotti protezione dal sole farmacia