Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Anice stellato in cucina: ricetta cous cous con frutta secca e miele.

Anice stellato in cucina: ricetta cous cous con frutta secca e miele.
07 mar 2018

Per stupire i vostri ospiti, quest’oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce veramente speciale: il cous cous con frutta secca e miele.

Il cous cous, semola molto adoperata nei paesi mediorientali e africani, può infatti anche essere usato per preparare dolci oltre che piatti salati! In particolare, questa ricetta è molto semplice e rapida da realizzare, bastano quindici minuti e potrete servire un dolce da leccarsi i baffi! La frutta secca all’interno può essere cambiata secondo i propri gusti personali, per il miele si può optare per il millefiori o quello ai fiori d'arancio ma se preferite qualche altra varietà va ugualmente bene.

Ecco come prepararlo:

Ingredienti x 4 persone

● Cous cous precotto 180 gr
● Miele 2 cucchiai
● Cardamomo 2 bacche
● Anice stellato 1
● Cannella 1 stecca
● Chiodi di garofano 2
● Burro 20 gr
● Succo di un’arancia
● Noci 30 gr
● Pinoli 30 gr
● Uvetta 30 gr

 

Preparazione

Per prima cosa bisogna mettere l’uvetta in ammollo in acqua calda. Poi mettere il succo spremuto di un’arancia in un misuratore ed aggiungere tanta acqua da arrivare a 200 ml di liquido totale e versarlo in un pentolino con i chiodi di garofano, il cardamomo, l’anice stellato e la cannella. Portate a semibollore.

In una terrina sgranate il cous cous con il burro aiutandovi con le mani. Contemporaneamente fate tostare i pinoli e le noci in una padella antiaderente a fuoco medio fino a che non diventino traslucidi e poi toglieteli dal fuoco.

Versate il succo d’arancia sul cous cous filtrandolo attraverso un colino e fate riposare per circa 5 minuti senza mescolarlo, deve gonfiarsi e diventare molto tenero ma non sfaldato. Strizzate l’uvetta e sminuzzate con un coltello le noci tiepide, trascorsi i 5 minuti sgranate bene il cous cous con una forchetta, e unite i pinoli, l'uvetta e le noci tritate.

In un pentolino scaldate il miele con un goccio di acqua e, quando sarà ben liquido, aggiungetelo a filo sul cous cous, infine mescolate bene. Servite in bicchierini o ciotoline monoporzione, semplice o guarnito con fragoline o frutti rossi, tiepido o anche fresco.

E ora, correte a prendere gli ingredienti per realizzare questo dolce speciale, qui potrete trovare i seguenti prodotti, basta solo cliccare sul prodotto:

Anice stellato

Miele millefiori

Cous cous

Cardamomo

Cannella

Chiodi di garofano

 

Buon dolce a tutti!