Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Allergia Stagionale

Allergia Stagionale
14 ott 2021

Indice

  1. Cos'è l'allergia stagionale?
  2. Quali sono le cause dell’allergia stagionale?
  3. Quali sono i sintomi dell'allergia stagionale?
  4. Rimedi contro l'allergia stagionale
  5. Quali consigli per l'allergia stagionale?

Cos'è l'allergia stagionale?

L’allergia stagionale – anche chiamata raffreddore da fieno, allergia ai pollini o rinite allergica - è una condizione fisica molto diffusa che si manifesta nei mesi primaverili e somiglia, per la sintomatologia, al comune raffreddore. L’allergia stagionale può presentarsi a qualsiasi età. Si tratta di una reazione allergica ad alcuni pollini o sostanze che sono rilasciate nei mesi primaverili dalle piante come parte del loro normale ciclo riproduttivo. Tra i pollini che possono provocare allergie stagionali troviamo:

  • Parietaria
  • Graminacee
  • Ambrosia
  • Betullacee

Quali sono le cause dell’allergia stagionale?

L’allergia stagionale è una reazione allergica provocata dal nostro stesso organismo, che reagisce in modo eccessivo a sostanze in realtà non pericolose - gli allergeni – che vengono invece percepite e affrontate come virus, batteri o sostanze tossiche. Quando gli allergeni entrano in contatto con il nostro sistema immunitario, esso produce anticorpi che si legano alle cellule contenti istamina - ed è proprio quest'ultima che provoca tutti i fastidiosi sintomi dell'allergia.

Quali sono i sintomi dell'allergia stagionale?

I sintomi più comuni dell'allergia stagionale sono:

  • Lacrimazione
  • naso che cola
  • starnuti continui
  • prurito alla gola o agli occhi
  • gonfiore e arrossamento agli occhi

Rimedi contro l'allergia stagionale

Per contrastare l'allergia stagionale si può agire in due modi:

  • con una terapia a breve termine, che agisce sui sintomi lievi e prevede l'assunzione di farmaci antistaminici. I farmaci antistamicini sono efficaci per contrastare nell’immediato i fastidiosi sintomi dell’allergia stagionale ma hanno come controindicazione la tendenza a sviluppare sonnolenza o mancanza di concentrazione;
  • la terapia a lungo termine, che si affida all'immunoterapia e prevede la somministrazione graduale e crescente dell'allergene al quale il nostro organismo reagisce, per cercare di ridurre la reattività nei suoi confronti.

Il secondo tipo di terapia è attuabile solo nel caso si conosca l’allergene al quale reagisce il nostro sistema immunitario. Per individuare questa sostanza, è necessario sottoporsi a una serie di test in ospedale, prescritti dal proprio medico di base, che si espletano solitamente in day hospital.

Quali consigli per l'allergia stagionale?

L’Antica Farmacia Orlandi consiglia, come rimedi per sintomatologie occasionali:

  • Tisane a base di timo/eucalipto come decongestionante antinfiammatorio e per liberare le vie respiratorie.
  • Come terapia preventiva, assumere le gocce di Ribes Nigrum macerato glicerico
  • Per pelli allergiche, consigliamo l’utilizzo della linea di dermocosmesi Avene o la linea naturale Hino; entrambe adatte a tipi di pelle delicata ed allergica.

Specifichiamo, infine, che i nostri consigli si basano su una valutazione generica, su sintomi e rimedi generali. Non può sostituire una valutazione medica specialistica e si sconsiglia in casi acuti della patologia. Raccomandiamo pertanto, in questi casi, un consulto medico e personalizzato. Per avere un consulto più specifico, è possibile contattarci allo 081 770 2632