Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Ricetta Rotolo alle Noci e Zenzero Candito

Ricetta Rotolo alle Noci e Zenzero Candito
30 mag 2018

Riscopriamo il piacere di preparare qualcosa di buono fatto in casa, attraverso una ricetta tanto semplice quanto sorprendente, il rotolo alle noci e zenzero candito.

Sebbene possa sembrare uno strano abbinamento di sapori, la resa di questo dolce è a dir poco deliziosa, poiché unisce ingredienti “classici” e genuini, al tocco piccante e irresistibile dello zenzero. La farcitura con panna poi, rende il tutto ancora più goloso.
Potremo servire il rotolo alle noci e zenzero in qualunque momento, è perfetto per la colazione, per uno spuntino pomeridiano o per un dolce dopocena.

Ingredienti:
• 100 gr di gherigli di noci
• 100 gr farina 00
• 100 gr di zucchero
• 4 uova
• 2 decilitri di panna per dolci
• 30 ml di olio extravergine d'oliva
• 80 grammi di zucchero a velo
• 10 gr di zenzero candito
• Un pizzico di sale

Preparazione:
Iniziamo rompendo le uova e separando i tuorli dagli albumi. Montiamo, poi, i tuorli con lo zucchero e 5 cucchiai di acqua, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Setacciamo la farina e unimola, lentamente, al composto; sempre mescolando, aggiungiamo anche le noci precedentemente tritate. Infine incorporiamo anche l’olio e amalgamamiamo il tutto.

Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno densi a dovere, aggiungiamo le noci e i tuorli e mescoliamo bene, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per evitare di smontare gli albumi.
A questo punto versiamo il composto in uno stampo rettangolare di 22x26cm precedentemente foderato con carta da forno, livelliamo pre bene la superficie col dorso di un cucchiaio e inforniamo a forno già caldo a 200 gradi, per 8 minuti.

Prepariamo sul tavolo un foglio di carta forno cosparso di zucchero a velo e, quando la base del rotolo sarà pronta, sfornaiamola e rovesciamola ancora calda sulla carta forno. Arrotoliamo l'impasto con la carta e lasciamo riposare qualche minuto.
Intanto montiamo la panna con il restante zucchero a velo, tritiamo lo zenzero candito e uniamolo alla panna montata.

Srotoliamo la base e spalmiamo tutta la superficie con la panna allo zenzero. Ricomponiamo nuovamente il rotolo e lasciamolo riposare in frigorifero qualche ora.

Dopo di che non ci resta che tagliarlo a fette prima di servirlo, decorandolo con lo zenzero rimasto.
… Buon appetito!