Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Proprietà della vitamina C pura per la pelle del viso

Proprietà della vitamina C pura per la pelle del viso
11 mag 2023

Indice:

  1. Proprietà della vitamina C
  2. I benefici della vitamina C per la pelle e per il viso
  3. Vitamina C pura per il viso: come utilizzarla
  4. Vitamina C pura per la pelle consigliata

La pelle viene stressata quotidianamente da diversi fattori. A quelli esterni come i raggi solari, l’inquinamento o le luci blu provenienti dai dispositivi elettronici, si aggiungono quelli interni come sbalzi ormonali, rallentamento del metabolismo e fattori genetici.

Tutti questi elementi causano un rapido invecchiamento cutaneo, i cui segni visibili devono essere contrastati anche in giovane età. Ed è qui che la vitamina C pura gioca un ruolo fondamentale.

Proprietà della vitamina C

Nota anche come acido ascorbico, questa vitamina idrosolubile è presente in molti alimenti e possiede numerose proprietà benefiche per la salute, tra cui:

  • Azione antiossidante: aiuta a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi e dai danni ossidativi
  • Sostegno del sistema immunitario: favorisce la produzione di globuli bianchi e aumenta la produzione degli anticorpi
  • Supporto alla formazione del collagene: la vitamina C aiuta la creazione di collagene, proteina necessaria per la salute della pelle, delle ossa e dei tessuti connettivi
  • Riduzione dello stress ossidativo: un’azione utile nella prevenzione di malattie croniche
  • Miglioramento dell'assorbimento del ferro da fonti vegetali e animali, aumentando la sua disponibilità per il corpo

Facilita inoltre le altre vitamine ad agire al meglio, in particolare quelle del gruppo B.

Proprio per queste sue numerose proprietà, la vitamina C svolge un ruolo chiave nella salute e nel benessere del nostro corpo e deve essere presente nella nostra alimentazione. In alternativa, la sua carenza può essere compensata sia con prodotti naturali che con dei trattamenti.

I benefici della vitamina C per la pelle e per il viso

La vitamina C apporta diversi benefici per la pelle e il viso, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e foto-protettive.

Uno dei principali benefici consiste nella riduzione dei segni dell'invecchiamento come le rughe, le linee sottili e la perdita di elasticità, migliorando anche la struttura della cute. Permette anche di ridurre le macchie scure e dell'iperpigmentazione, uniformando il tono della pelle e a ridurre le discromie cutanee.

La vitamina C può inoltre migliorare la salute generale della cute, proteggendola dai danni causati dai radicali liberi e dal sole, riducendo l'infiammazione e migliorando l'idratazione, rendendola più luminosa.

Può anche prevenire e trattare l'acne, diminuendo l'infiammazione e favorendo la guarigione delle lesioni acneiche.

È importante notare che gli effetti benefici della vitamina C sulla pelle e sul viso variano a seconda della quantità e della concentrazione utilizzata. Inoltre, questa non deve essere considerata come un sostituto di una protezione solare adeguata e di buone pratiche di cura della pelle.

Vitamina C pura per il viso: come utilizzarla

Questa potente vitamina si può trovare all’interno di sieri, creme e altri trattamenti che forniscono degli eccellenti benefici antiossidanti.

Per ottenere dei risultati ottimali, è fondamentale scegliere un prodotto di qualità, formulato per la pelle sensibile e senza ingredienti aggiuntivi o sostanze irritanti. Una volta selezionato, si consiglia sempre di iniziare con una piccola dose, per poi aumentare gradualmente man mano che la pelle si abitua.

La vitamina C deve essere applicata regolarmente o mescolata alla crema o al siero su una pelle pulita, massaggiandola delicatamente fino al suo completo assorbimento. Successivamente è opportuno utilizzare una crema emolliente, per mantenere la pelle il più possibile idratata.

Essendo particolarmente sensibile alla luce e all'aria, è fondamentale conservare bene il prodotto in un luogo fresco e asciutto ed utilizzarlo entro la data di scadenza.

Vitamina C pura per la pelle consigliata

SVR - AMPOULE C

Un siero ultra-concentrato in Vitamina C stabilizzata che contrasta il colorito non uniforme e spento, evidenziando immediatamente la luminosità dell’incarnato e riducendo i segni dell’affaticamento. Dopo un utilizzo costante, la pelle del viso appare più tonica e omogenea.

SVR - [C20] BIOTIC 50ML

La sua formulazione combina probiotici pastorizzati, vitamina C stabilizzata al 20% e acido ialuronico per migliorare il benessere della pelle e ripristinare un colorito luminoso. Giorno dopo giorno, la cute è levigata e radiosa, mentre i segni della stanchezza perdono visibilità. La texture è inoltre arricchita di micro-perle di vitamina E, che rilasciano immediatamente le loro proprietà antiossidanti.

Tag vitamina c, proprietà vitamina c, benefici vitamina c, vitamina c pura per il viso, prodotti vitamina c pura farmacia