Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Rimedi Naturali: se soffri di allergia usa il Ribes Nero!

Rimedi Naturali: se soffri di allergia usa il Ribes Nero!
27 apr 2016

Alleviare le crisi allergiche senza l’uso di medicinali è possibile: il Ribes Nero funziona come un vero e proprio antistaminico naturale e, grazie alle sue proprietà, agisce sui sintomi della rinite allergica.

Più di 6 milioni di italiani soffrono di una qualche forma di allergia, tra cui quella al polline, che si manifesta soprattutto con l'arrivo della primavera, causando pruriti, gonfiori, starnuti e lacrimazione. La fitoterapia ci viene incontro suggerendoci molti rimedi naturali che agiscono sull'organismo placando le fastidiose reazioni allergiche. 

Uno dei più importanti rimedi naturali è il Ribes Nero, il gemmo-derivato o l'estratto ottenuti dalla pianta del Ribes Nigrum, che fa parte della famiglia delle piante Grossulariaceae insieme al ribes rosso, coltivata prevalentemente a scopo alimentare ma negli ultimi anni anche a scopo terapeutico.
Esso si presenta in commercio sotto forma di gocce da diluire in poca acqua, per tre volte al giorno, da assumere lontano dai pasti.

Alcuni composti presenti in questa pianta, come i glicosidi e i flavonoidi, stimolano le ghiandole surrenali a produrre il cortisolo, il quale contrasta l’azione dell’istamina, sostanza responsabile delle tanto fastidiose reazioni allergiche.

Ricco di vitamina C e altre sostanze utili al nostro organismo, il Ribes Nero è in grado di rafforzare il sistema immunitario, attenuare i disturbi respiratori e produrre effetti benefici per la circolazione e la fragilità dei capillari; grazie ai suoi antocianosidi può alleviare i piccoli problemi relativi a varicosi, gambe pesanti ed altri fastidi legati ad una cattiva circolazione del sangue e alla ritenzione idrica. 

Le foglie di Ribes Nero, ricche di polifenoli dalle proprietà drenanti e depurative, si utilizzano sotto forma di infusi e di tintura madre che favoriscono l'eliminazione dell'acqua per ridurre il livello di colesterolo cattivo e drenare l’organismo, stimolando la diuresi.
Inoltre, l’olio di Ribes Nero è indicato in presenza di dermatiti allergiche anche nei cani e nei gatti!

È importante ricordare come il Ribes Nero, essendo un rimedio fitoterapico naturale, ha un’azione più lenta dei farmaci, per cui occorre iniziare la terapia antistaminica almeno un mese prima del periodo in cui generalmente si presenta l’allergia, ed essere costanti nell’assunzione. Elementi come il caldo e la bassa umidità acutizzano la reazione allergica e sarebbe opportuno aumentare il dosaggio del gemmo-derivato sempre sotto consiglio di un erborista o di un medico, man mano che l’estate si avvicina e se le crisi allergiche non diminuiscono. 

Durante l’assunzione del fitoterapico, bisognerebbe eliminare, o almeno limitare, tutti quei cibi che contengono istamina e che possono contrastarne l’effetto benefico, come cioccolata, formaggi, bevande alcoliche e alcuni tipi di pesce. L’assunzione di questo estratto è sconsigliato solo alle persone che soffrono di ipertensione, perché potrebbe aumentare lievemente la pressione arteriosa.

Per contrastare gli effetti della rinite allergica, Antica Farmacia Orlandi suggerisce anche l'integratore alimentare "Ovix", a base di omogenato di uova di quaglia e zinco, senza glutine né lattosio, che trovate qui sul nostro sito:  http://bit.ly/ovix-integratore-allergia