Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Cos'è l'Agar Agar e a cosa serve?

Cos'è l'Agar Agar e a cosa serve?
18 gen 2018

Conoscete l’Agar Agar? Se siete vegetariani o vegan sicuramente sì, infatti l’agar agar è un addensante 100% naturale, molto adoperato nella cucina vegana come sostituto della colla di pesce

Viene ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse, pertanto è completamente vegetale e si prepara facilmente, con una breve cottura. Basta versarlo in liquidi bollenti (latte o acqua) per farlo sciogliere e, quando si raffredda, gelifica. Il raffreddamento non dovrebbe avvenire troppo velocemente per evitare che si formino grumi. Per la quantità da utilizzare è bene attenersi alle indicazioni riportate sulle confezioni. 

L’Agar Agar o Katen è indicato sia per le ricette dolci sia per quelle salate e in commercio si può trovare in polvere (più concentrato) oppure a scaglie, in barrette, in fiocchi e in fili.

Questo preparato non altera il sapore delle pietanze ed è molto indicato per chi è a dieta, per l’alto effetto saziante e le poche calorie contenute.
 A questo addensante vengono attribuite proprietà lassative e depurative, pertanto è meglio non abusarne per non incorrere in problematiche intestinali. È ricco di calcio, vitamine e Sali minerali come il ferro. Essendo gluten free è utilizzabile anche dai celiaci.

L’uso di Agar Agar deve essere moderato da parte di chi soffre di ipertiroidismo poiché è ricco di iodio. In caso di assunzione in contemporanea di farmaci è meglio chiedere il parere del proprio medico perché potrebbe interferire.

Cosa aspettate? D’ora in poi preparate le vostre crostate, budini, marmellate e addirittura il gelato, con l’Agar Agar. Per acquistarlo basta cliccare qui!