Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Benefici dello zenzero

Benefici dello zenzero
02 ago 2017

Lo Zenzero, conosciuto anche con il nome inglese di Ginger,  è una spezia dalle innumerevoli proprietà benefiche: migliora la digestione, previene il raffreddore, allevia i dolori,sveglia il metabolismo e combatte la fatica, solo per citarne alcune. L'Antica Farmacia Orlandi infatti, consiglia il suo utilizzo in molti casi.
 

Questa pianta erbacea perenne (chiamata scientificamente Zingiber officinale), è originaria dell’estremo Oriente ma è nota, adoperata e amata dagli occidentali sin dal Medio Evo.
 

In cucina e per i rimedi naturali si utilizza il rizoma di zenzero (parte del fusto sotterraneo della pianta, da molti erroneamente chiamato “radice”), fresco o essiccato e ridotto in polvere. Nella preparazione dei rimedi naturali erboristici vengono adoperati anche l’olio essenziale e gli estratti di zenzero.
 

Ecco quelli che sono i principali benefici dello zenzero:

  • Ha proprietà antitumorali– Di recente un gruppo di ricercatori dell’HormelInstitute (Università del Minnesota)ha messo in evidenza che l’assunzionequotidiana di zenzero avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. 
  • Decongestiona le vie respiratorie– Da millenni, infatti, il ginger è adoperato per prevenire e combattere raffreddore, febbre, tosse e catarro.
  • Cura il mal di gola – Mangiareun pezzetto di zenzero frescocalma il mal di gola e contribuisce ad alleviarlo del tutto in breve tempo.
  • Attenua nausea e vomito– Studi scientifici hanno provato la reale efficacia del suo utilizzo contro la nausea, in particolare quella da gravidanza, mal d’auto e mal di mare.
  • Allevia i dolori–Lo zenzero è un antidolorifico naturale ed ha proprietà anti-infiammatorie, è particolarmente consigliato per calmare i dolori mestruali, alleviare il mal di testa e, in molti casi, si è dimostrato più efficace dei medicinali nel mitigare i dolori artritici.
  • Accelera il metabolismo e riduce il senso di fame –L’assunzione di zenzero è utile per fermare la fame nervosa, in particolare preso insieme alla frutta (ad esempio grattugiato  in un frullato di latte o yogurt e frutta) aiuta a sciogliere i grassi, risvegliare il metabolismo e depurare l’organismo.
  • Distende i muscoli –Aggiungendo al succo di zenzero fresco  dell’olio di sesamo si ottiene un olio da massaggio perfetto per distendere i muscoli, un vero toccasana dopo gli allenamenti sportivi!

Per godere delle proprietà benefiche dello zenzero è possibile sia assumerlo sotto forma di tisana sia utilizzarlo in polvere, di norma circa 1 grammo da mescolare in acqua calda, o ancora in capsule o estratto, secondo quantitativi e tempi riportati sulla confezione.

 

Prenditi cura del tuo benessere con lo zenzero e acquistalo subito scegliendo qui il più adatto alle tue esigenze!