Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Ciclo mestruale, come si calcola e come funziona

Ciclo mestruale, come si calcola e come funziona
15 lug 2021

Indice

  1. Come funziona e quanto dura il ciclo mestruale
  2. Come capire l’arrivo del ciclo mestruale
  3. Come si calcola il ciclo mestruale
  4. Come sbloccare il ciclo mestruale in ritardo
  5. Prodotti utili per il ciclo

 

Come funziona e quanto dura il ciclo mestruale

Il corpo di ognuna di noi, dalla pubertà alla menopausa, tende a prepararsi per le eventuali gravidanze tramite variazioni cicliche delle secrezioni ormonali, che predispongono l’utero al concepimento e appartengono al percorso meglio noto come ciclo mestruale.

La secrezione di ormoni da parte delle ovaie (estrogeni e progesterone) porta a modifiche sostanziali di specifiche strutture interne, che garantiscono la fertilità della donna.

Il ciclo mestruale è composto da fasi e consiste nel periodo che passa da una mestruazione a quella successiva, con una durata media di 28 giorni, anche se vengono ritenute del tutto normali i cicli mestruali di 24 o 32 giorni.

Le mestruazioni sono la fase finale del ciclo mestruale.

Come capire l’arrivo del ciclo mestruale

Non c’è una vera regola, in quanto stiamo parlando di un processo molto soggettivo. I sintomi del ciclo più ricorrenti, possono essere le secrezioni vaginali, la sensazione di dolore e la spossatezza generale.

Si possono palesare perdite bianche più abbondanti del solito oltre che le sensazioni di maggior sensibilità o tensione al seno e crampi al basso ventre, all’altezza delle ovaie, soprattutto nei giorni precedenti l’inizio del ciclo mestruale, insieme a mal di testa e mal di schiena.

Come si calcola il ciclo mestruale

Analizzare i cicli mestruali può aiutare a capire se il nostro organismo è in salute, oltre che individuare quali sono i giorni più fertili ed eventuali irregolarità che, a volte, possono essere sintomo di problemi di salute.

Utilizzando un calendario, basta annotare mensilmente l’inizio delle mestruazioni, e definire l’eventuale inizio del successivo flusso. In tal modo saremo preparate alla comparsa delle perdite ematiche e individueremo meglio quali sono i giorni più fertili per il concepimento.

Come sbloccare il ciclo mestruale in ritardo

Per stimolare il ciclo mestruale sono molto indicate le docce e bagni caldi, così come l’apposizione di una borsa di acqua calda sull’addome più volte al giorno, utile anche una volta arrivate le mestruazioni, dato che il calore è un rimedio naturale per alleviare i dolori mestruali.

Anche una mezz’oretta al giorno di attività fisica moderata, come una corsa o una passeggiata, aiutano a stimolare il ciclo.

Prodotti utili per il ciclo

Buscofen Premestruale

Integratore alimentare a base di Magnesio, Calcio, Vitamine E, Vitamina B6, che possono mancare soprattutto in caso di mancata assunzione o quando, in particolari momenti, il fabbisogno aumenta.

Antalgil

Trattamento sintomatico dei dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori osteoarticolari e muscolari).

Buscofen Capsule Molli

Riduce dolore e infiammazione, a base di Ibuprofene. Appartiene alla classe degli analgesici-antinfiammatori, che combattono il dolore e l'infiammazione. Buscofen è efficace negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni, per trattare dolori di varia origine e natura (dolori mestruali, mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteoarticolari e muscolari).

Moment Granulato

Anch’esso a base di ibuprofene, è utile per trattare dolori di varia origine e natura (dolori mestruali, mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari).

 

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag ciclo mestruale