Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Cellulite

Cellulite
29 ott 2021

Indice

  1. Cos’è la cellulite?
  2. Cause della cellulite
  3. Come prevenire la cellulite?
  4. Prodotti Consigliati

Cos’è la cellulite?

La cellulite (termine scientifico: pannicolopatia edematofibrosclerotica) è la manifestazione cutanea - con l’aspetto della pelle "a buccia d'arancia" - di un accumulo di grassi in zone del corpo specifiche come i glutei, le cosce e i fianchi. Si tratta di un fenomeno comunissimo, soprattutto nelle donne, dovuto principalmente all'azione degli ormoni sessuali femminili (gli estrogeni) che favoriscono la ritenzione idrica contribuendo, in questo modo, a un aumento di volume delle cellule e a una loro successiva rottura. A seguito di questo processo, le cellule “rotte” spargono il loro contenuto di trigliceridi tra le cellule circostanti, creando i rigonfiamenti che chiamiamo “cellulite”.

Cause della Cellulite

Quando manca la giusta attività fisica e una sufficiente idratazione ci sono buone possibilità che la cellulite compaia e vi spieghiamo il perché:

  • L'attività aerobica è capace di attivare efficacemente la circolazione, compresa quella dell'ipoderma; in più, sudando, si corrobora l'espulsione di tossine e soprattutto di sodio, responsabile della ritenzione idrica tissutale.
  • Quando il nostro organismo non è abbastanza idratato, esso va a rifornirsi di ciò che gli manca dai tessuti, particolarmente da quello muscolare, portando all’indurimento dello stesso e causandone tensione.

Come prevenire e combattere la cellulite?

Per prevenire o per curare la cellulite c’è bisogno, quindi, di idratazione ed esercizio fisico: risulta fondamentale assumere almeno due litri di acqua al giorno ed eseguire una costante attività fisica, anche quando il nostro fisico ci consente di effettuarla solo in maniera moderata.

Gli infusi possono aiutare sia dal punto di vista dell’idratazione ma anche agire attivamente, quando al loro interno sono presenti alcuni principi come nei casi di tè, tè verde, guaranà, mate, che sono ad azione termogena e facilitano il dimagrimento.

Si possono poi adottare tutt una serie di abitudini, che vanno a contrastare quelli che sono i fattori scatenanti di questo fastidioso inestetismo:

  • Assumere poco sale, uno dei maggiori responsabili della ritenzione idrica.
  • Aumentare l’assunzione di frutta e verdura fresca, ancor meglio se di stagione.
  • Evitare fumo, alcol e gli eccessi di caffè.
  • Diminuire lo
  • Dormire bene è fondamentale per condurre uno stile di vita sano.
  • Utilizzare scarpe comode: favoriscono la circolazione e la postura corretta.

Prodotti Consigliati

Oltre a bere circa 2 litri d’acqua al giorno, associare una tisana snellente e drenante con Betulla, Pilosella e Ortosiphon per un effetto più forte. Insieme a questa, da bere tutti i giorni, possono essere associati alcuni prodotti quali:

Specifichiamo, infine, che i nostri consigli si basano su una valutazione generica, su sintomi e rimedi generali. Non può sostituire una valutazione medica specialistica e si sconsiglia in casi acuti della patologia. Raccomandiamo pertanto, in questi casi, un consulto medico e personalizzato.

Tag Cellulite