Cellulite: cos'è e come combatterla

il 13/07/2020 . 0 Commenti.

Cos’è la cellulite

Quando si parla di cellulite, ci si riferisce a quell’inestetismo cutaneo che si manifesta in quasi tutte le donne, a tutte le età, principalmente nell’area pelvica e in quella addominale, sui glutei, sui fianchi e sulle cosce.

Essa prescinde dal peso della persona e pur essendo un semplice difetto della pelle legato agli equilibri ormonali femminili, in alcuni casi, può essere considerato un sintomo di altri disturbi o ad uno stile di vita non salutare.

Le cause

Quando manca la giusta attività fisica e una sufficiente idratazione ci sono buone possibilità che la cellulite compaia e vi spieghiamo il perché:

  • L'attività aerobica è capace di attivare efficacemente la circolazione, compresa quella dell'ipoderma; in più, sudando, si corrobora l'espulsione di tossine e soprattutto di sodio, responsabile della ritenzione idrica tissutale.
  • Quando il nostro organismo non è abbastanza idratato, esso va a rifornirsi di ciò che gli manca dai tessuti, particolarmente da quello muscolare, portando all’indurimento dello stesso e causandone tensione.

Come combatterla

Per prevenire o per curare la cellulite c’è bisogno, quindi, di idratazione ed esercizio fisico: risulta fondamentale assumere almeno due litri di acqua al giorno ed eseguire una costante attività fisica, anche quando il nostro fisico ci consente di effettuarla solo in maniera moderata.

Gli infusi possono aiutare sia dal punto di vista dell’idratazione ma anche agire attivamente, quando al loro interno sono presenti alcuni principi come nei casi di tè, tè verde, guaranà, mate, che sono ad azione termogena e facilitano il dimagrimento.

Si possono poi adottare tutt una serie di abitudini, che vanno a contrastare quelli che sono i fattori scatenanti di questo fastidioso inestetismo:

  • Assumere poco sale, uno dei maggiori responsabili della ritenzione idrica.
  • Aumentare l’assunzione di frutta e verdura fresca, ancor meglio se di stagione.
  • Evitare fumo, alcol e gli eccessi di caffè.
  • Diminuire lo
  • Dormire bene è fondamentale per condurre uno stile di vita sano.
  • Utilizzare scarpe comode: favoriscono la circolazione e la postura corretta.

I trattamenti topici

Se gli inestetismi della cellulite sono già presenti, in farmacia si possono reperire diversi prodotti efficaci, come i trattamenti topici ad azione freddo/caldo che supportano la microcircolazione capillare per diverse ore, aiutando il corpo a drenare i liquidi e le scorie presenti nel tessuto sottocutaneo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tags: Cellulite, Bellezza, Cura Ultimo aggiornamento: 13/07/2020

Commenti

Lascia un commento

Scrivi una risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicata)
   Sito web: (Indirizzo con http://)
* Commento: