Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Candida nell’uomo

Candida nell’uomo
27 lug 2021

Indice

  1. Quali sono i sintomi della candida nell'uomo
  2. Come curare la candida nell'uomo
  3. Prodotti utili

La candida nell'uomo è un’infezione fungina che, al pari della candida femminile, è conseguenza della contrazione del fungo Candida albicans. Quest’ultimo è presente di base nel nostro organismo e, in particolare, lo si trova nelle zone quali la bocca, la gola, il tratto gastrointestinale e i genitali.

È solitamente innocuo per l'essere umano, in quanto una sana flora batterica e un sistema immunitario non compromesso sono sufficienti ad arginare la possibilità che avvenga una sua proliferazione patologica.

Se malauguratamente, tali sistemi di controllo vengono debilitati, il fungo trova la possibilità di moltiplicarsi più facilmente, portando alla condizione nota come candida o candidosi.

Quali sono i sintomi della candida nell'uomo

La candida maschile può causare balanite, ovvero l’infiammazione del glande, o anche candidosi orale”, ovvero il mughetto, se affligge anche bocca e faringe.

Quando colpisce il pene (balanite), fa scaturire un processo infiammatorio che interessa soprattutto il glande, causando proprio in questa area:

  • Comparsa di macchie rosse;

  • prurito;

  • prepuzio gonfio;

  • infezione (quando trascurata).

Quando non curata, può portare a:

  • Ulcere sul glande;

  • secrezioni biancastre;

  • Restringimento del prepuzio (fimosi);

  • Dolore e sanguinamento durante la minzione;

  • Dolore durante l’atto sessuale (dispareunia).

Come curare la candida nell'uomo

Il trattamento della candida è basato sull'impiego di specifici medicinali dal potere anti-fungino (antimicotici) anche se, in alcuni casi, potrebbe essere necessario anche l'utilizzo di corticosteroidi a somministrazione topica.

Anche gli integratori alimentari specifici possono essere utili contro le infezioni urinarie maschili caratterizzate da flogosi e stati algici: sono spesso in capsule e si assumon quotidianamente come coadiuvanti della terapia. Quando la manifestazione è acuta, possono essere associati all’antibiotico per favorirne la diffusibilità e ridurre il rischio di recidive.

Prodotti Utili

Ma vediamo insieme alcuni prodotti utili.

Trofo 5

Riduce le secrezioni sgradevoli nelle pieghe cutanee anche delle zone intime. Deodora per assorbimento e non per azione chimica o profumazione. Allevia le irritazioni da attrito di neonati, obesi, sportivi. Protegge le zone danneggiate.

Tea Tree Oil

Detergente intimo formulato per l'igiene intima quotidiana in presenza di candidosi o altri fastidi intimi. Realizzato con materie prime naturali, altamente delicate, protegge la pelle dalle infezioni e svolge un' efficace azione antinfiammatoria donando una piacevole sensazione di freschezza, protezione e pulizia.

Tea Tree Remedy

Dalle proprietà antibatteriche ed antimicotiche, e da applicare sulla cute in caso di abrasioni, piccole infezioni, tagli, morsi, punture e brufoli.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag candida, uomo, infezione genitale, rimedi, cure