Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

5 errori che abbassano le tue difese immunitarie

5 errori che abbassano le tue difese immunitarie
08 ott 2020

Specialmente in questo periodo, tenere alte le proprie difese immunitarie è molto importante, in quanto aiuta ad affrontare quei momenti in cui vengono compromesse o indebolite da stress, patologie, freddo e cambi di stagione, che aumentano la suscettibilità alle infezioni.

Ci sono cinque errori da evitare assolutamente per non farle indebolire, vediamo insieme quali.


​Vita sedentaria

Molte della malattie del mondo moderno sono strettamente legate al ridotto livello di attività fisica. Lo sport può sostenere le difese immunitarie dell'organismo e ridurre la probabilità di contrarre le classiche malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola. L'allenamento moderato aiuta a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori prima che possano insediarsi.

Scarso riposo

Il sonno è fondamentale per il sistema immunitario. Secondo una ricerca condotta dal National Health Service (NHS), dormire per meno di 4-5 ore a notte può far aumentare di 4-5 volte la possibilità di contrarre anche un semplice raffreddore.

Fumo

Il fumo ostacola il corretto funzionamento del sistema immunitario principalmente in due modi:

  • diretto, debilitando nello specifico le difese locali di gola e bronchi.
  • indiretto, erodendo la quantita di vitamina C e gli altri antiossidanti presenti nell’organismo.

Abuso d’alcol

L'alcol ostacola le funzioni di molte cellule e molecole del sistema immunitario: i suoi effetti si possono manifestare con un’alterata produzione e attività delle citochine, oltre che con una maggior produzione di ossidanti.

Alimentazione scorretta

Le persone che non seguono una dieta sana ed equilibrata sono più vulnerabili alle malattie infettive. È stato dimostrato dall’European Food Safety Authority che specifici micronutrienti sono necessari per il corretto funzionamento del sistema immunitario, la cui carenza può portare ad avere difese immunitarie basse.

Tali nutrienti possono essere di natura organica, le vitamine, o inorganica, i minerali, necessari per il corretto funzionamento dei processi metabolici che avvengono nell’organismo. Un’alimentazione corretta dovrebbe fornire tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno, nelle giuste quantità.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.